Pasquale Bravaccino
Bravaccino Pasquale nasce a Napoli il 1976. La sua arte inizia nell’anno 1993, ma già da piccolo coltivava la sua passione per i colori. Dipingeva su fogli di giornale fogli di carta rotti, in giro per il mondo ho lasciato ricordi e emozioni. Pur non avendo una vita facile e costretto a causa delle vicissitudini di vita a lavorare fin da piccolo ho continuato a dipingere e oggi mi ritrovo qui davanti al pubblico e ad nuove prospettive. Anche se privo di studi accademici le mie opere riescono a dar emozionare per la loro semplicità ed immediatezza espressiva risultando a molti come le prime opere di Cezanne.
Le opere di Bravaccino sono esposte in numerose gallerie: Venezia Roma Palermo Livorno e in più 6 cataloghi del arte ricevendo numerose attestazioni critiche ed interviste tutte catalogate.
Le opere di Pasquale Bravaccino posseggono il grande dono dell'essenzialità.I suoi lavori,infatti,procedono verso una notevole "sintesi"sia di linee che di colori,che si evince seguendo piacevolmente con lo sguardo il profilo delle sue figure e delle ambientazioni che riesce a creare,attraverso abili e sicuri tocchi.Questa essenzialità,tuttavia,occorre sottolinearlo con forza,non è sinonimo di "Banalizzazione" o,peggio ancora di "semplificazione" anzi,quella dell'essenzialità è una dote che conduce verso la progressiva scoperta di orizzonti immaginativi sempre più vasti.Nel caso specifico,l'esperienza creativa di Bravaccino rimanda a un simbolismo personalissimo ed evidente;lo si evince osservando i suoi ultimi lavori.Ritratto di "Rita Annunziata"e "Paesaggio".
(Dott.Flavio Felicetti)
"Studioso d'arte"