Pier Alberto Faina
Sono nato ad Anzio 56 anni fa, e precisamente il 29 gennaio 1956.
Forse perché nato in un paese di mare, i miei colori preferiti sono quelli dell’acqua e del cielo, delle rocce e del verde della natura.
Amo il mio lavoro nelle Ferrovie, ma la mia vera passione, è quella di esprimere quello che sento dentro, soprattutto nel campo pittorico, dove oltre all’immagine ed il suo significato, posso esprimere i colori che ho dentro.
Grande estimatore di tutte le correnti pittoriche, non sempre sono d’accordo sul perseguire a tutti i costi una originalità, quando questo sforzo non sia teso alla ricerca di un dialogo con l’universo, ma solamente all’esternazione ossessiva di un ego che si esprime in modo ermetico, richiudendosi su sé stesso.
Sono profondamente convinto che l’uomo , anche inconsapevolmente, dialoghi in continuazione con il mondo che lo circonda e cioè con cosmo, natura e uomini, perché solo mantenendosi in contatto con il creato si resta nell’armonia.
L’arte è quindi dentro ognuno di noi per natura e per elezione, e non è proprietà riservata ad alcuni e preclusa ad altri: basta essere “vivi” dentro e ricordarci, nel seguire un percorso evolutivo, del nostro passato, da dove veniamo, perché è l’unico modo per riconoscere il cammino verso il futuro.
Per quest’ultimo motivo, oltre alla ricerca cromatica spesso sento il bisogno di riallacciarmi alla cultura classica, che inserisco in contesti onirici e colorati per renderla viva e sempre attuale.